Il team building è un percorso di vera e propria formazione e costruzione di un gruppo di persone, con lo scopo di far esprimere al meglio le skills di tutti i componenti e di creare un gruppo integro e ben compatto.
Le situazioni di stress, incomprensioni e fatiche sono una costante comune in ogni contesto dove si parla di "gruppo".
Specie nell’ambito lavorativo, gli impegni che si accumulano, gli appuntamenti da rispettare e le consegne da fare portano spesso a un generarsi continuo di nervosismi che finisce per provocare fratture all’interno del gruppo che a loro volta si ripercuotono sul lavoro finale.
È esattamente per prevenire, o per curare, situazioni di questo tipo che molte aziende decidono di ricorrere a un’esperienza come il team building.
Generalmente se ne distinguono due tipi principali: un team building formativo, che ha lo scopo di risolvere alcuni bisogni o migliorare specifici aspetti del gruppo in questione riscontrati da un’attenta analisi; o un team building ludico, di solito più breve con il semplice fine di far divertire il gruppo facendogli percepire maggiormente il senso di appartenenza e identità. Non molto diffusa in Italia, il team building è una pratica composta da una serie di attività da far svolgere ad una squadra (ad esempio ai dipendenti di un’azienda), tali per cui essa dovrà essere necessariamente unita per sviluppare insieme determinate capacità, affrontare le varie situazioni e riuscire a superarle.
Ciascun membro del gruppo viene così catapultato in prima persona all’interno di nuovi contesti, sollecitato a confrontarsi e a interagire con gli altri per cercare soluzioni.
Questo coinvolgimento diretto fa sì che le persone del team riescano ad apprende in prima linea cosa significa saper collaborare con gli altri, proprio perché i comportamenti messi in atto rimarranno più impressi nella memoria.
Per favorire questo apprendimento, spesso le esperienze pratiche di team building possono essere precedute o seguite da lezioni teoriche o momenti di riflessione, per incanalare lo spirito del gruppo nella giusta direzione e trasmettere il senso di collaborazione anche nel contesto quotidiano lavorativo.
L’importanza di intraprendere un percorso di team building sta negli obiettivi perseguiti: incentivare la comunicazione tra i membri, capire come ascoltare gli altri, sviluppare insieme soluzioni, saper gestire lo stress, instaurare una solida leadership.
In poche parole, nutrire e far crescere un vero spirito di squadra.
Questi stessi obiettivi hanno spinto Lab606 a intraprendere una collaborazione con lo storico Circolo Nautico Reale Circolo Canottieri Tevere Remo per offrire l’opportunità di avere un’esperienza di team building unica, in barca a vela.
La nostra offerta di "Formazione Outdoor - Team Building" - da realizzare presso il porto di Anzio a pochi chilometri da Roma - ha una durata variabile, da uno a quattro giorni, con possibilità di servirsi di più barche a seconda del numero dei partecipanti.
Senza contare che ci sarà l’opportunità di avere una lezione teorica sulla navigazione in mare alla guida di una barca.
L’obiettivo perseguito è quello di rafforzare il gruppo incentivandone lo spirito di appartenenza, attraverso un team working in un ambiente diverso ma soprattutto dinamico.
Il segreto per il successo è il far diventare "l’uno per tutti, tutti per uno" una realtà. Lab606 lo rende possibile.
Vuoi avere maggiori informazioni? Scopri i dettagli della nostra proposta!