Stay up to date Subscribe to the newsletter!

Stay up to date Subscribe to the newsletter!


facebook
linkedin
instagram
profilo-fb-nuovo

© Created by Federica Di Lorenzo Graphics: Stefania D'angelo Ph: Liliana Ricci

© Created by Federica Di Lorenzo Graphics: Stefania D'angelo Ph: Liliana Ricci

09/09/2019, 19:01

teambuilding



Team-Building


 Il team building è un percorso di vera e propria formazione e costruzione di un gruppo di persone, con lo scopo di far esprimere al meglio le skills di tutti i componenti e di creare un gruppo integro e ben compatto.



Le situazioni di stress, incomprensioni e fatiche sono una costante comune in ogni contesto dovesi parla di "gruppo". Specie nell’ambito lavorativo, gli impegni che si accumulano, gli appuntamentida rispettare e le consegne da fare portano spesso a un rigenerarsi continuo di nervosismi chefinisce per provocare fratture all’interno del gruppo che a loro volta si ripercuotono sul lavorofinale.
È esattamente per prevenire, o per curare, situazioni di questo tipo che molte aziende decidono diricorrere a un’esperienza come il team building.

Il team building è un percorso di vera e propria formazione e costruzione di un gruppo dipersone, con lo scopo di far esprimere al meglio le skills di tutti i componenti e di creare ungruppo integro e ben compatto. Generalmente se ne distinguono due tipi principali: un teambuilding formativo, che ha lo scopo di risolvere alcuni bisogni o migliorare specifici aspetti delgruppo in questione riscontrati da un’attenta analisi; o un team building ludico, di solito più brevecon il semplice fine di far divertire il gruppo facendogli percepire maggiormente il senso diappartenenza e identità.
Non molto diffusa in Italia, il team building è una pratica composta da una serie di attività da farsvolgere ad una squadra (ad esempio ai dipendenti di un’azienda), tali per cui essa dovrà esserenecessariamente unita per sviluppare insieme determinate capacità, affrontare le variesituazioni e riuscire a superarle. Ciascun membro del gruppo viene così catapultato in primapersona all’interno di nuovi contesti, sollecitato a confrontarsi e a interagire con gli altri percercare soluzioni.

Questo coinvolgimento diretto fa sì che le persone del team riescano adapprende in prima linea cosa significa saper collaborare con gli altri
, proprio perché icomportamenti messi in atto rimarranno più impressi nella memoria.
Per favorire questoapprendimento, spesso le esperienze pratiche di team building possono essere precedute oseguite da lezioni teoriche o momenti di riflessione, per incanalare lo spirito del gruppo nellagiusta direzione e trasmettere il senso di collaborazione anche nel contesto quotidiano lavorativo.
L’importanza di intraprendere un percorso di team building sta negli obiettivi perseguiti:incentivare la comunicazione tra i membri, capire come ascoltare gli altri, sviluppare insiemesoluzioni, saper gestire lo stress, instaurare una solida leadership. In poche parole, nutrire e farcrescere un vero spirito di squadra.

Questi stessi obiettivi hanno spinto Lab606 a intraprendere una collaborazione con lo storicocircolo nautico Reale Circolo Canottieri Tevere Remo per offrire l’opportunità di avereun’esperienza di team building unica, in barca a vela.
La nostra offerta di "Formazione outdoor -Team Building" - da realizzare presso il porto di Anzio a pochi chilometri da Roma - ha una duratavariabile, da uno a quattro giorni, con possibilità di servirsi di più barche a seconda del numero deipartecipanti. Senza contare che ci sarà l’opportunità di avere una lezione teorica sulla navigazionein mare alla guida di una barca. L’obiettivo perseguito è quello di rafforzare il gruppoincentivandone lo spirito di appartenenza, attraverso un team working in un ambiente diversoma soprattutto dinamico.

Il segreto per il successo è il far diventare "l’uno per tutti, tutti per uno" una realtà. Lab606 lorende possibile.
Visita il nostro sito alla Pagina Eventi per scoprire di più.



1
Create a website